PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE ING. NATURALISTICA

La nostra azienda si prefigge l’obbiettivo di ridurre il rischio di erosione del terreno, di mantenere ottimale il suo livello di drenaggio, ma anche di mitigare l’impatto ambientale di una strada o ripristinare infrastrutture dismesse con piante vive e materiali naturali inerti, il tutto utilizzando tecniche di ingegneria naturalistica.

L'ingegneria naturalistica è una disciplina tecnica che utilizza piante vive, in abbinamento con altri materiali come legno, pietrame, metallo e materiali artificiali biodegradabili, per realizzare strutture stabilizzanti antierosive e di consolidamento. Tutto è realizzato con l’utilizzo delle tecniche locali e delle specie autoctone dell’area di intervento: la finalità è ricostruire degli ecosistemi paranaturali, ripristinare aree devastate, non solo territori naturali, ma anche discariche, cave, strade attraverso l’uso di molteplici tecniche diverse.

Utilizziamo soluzioni ingegneristiche e tecniche naturalistiche applicate attraverso interventi di rivegetazione e/o regolazione degli equilibri fra vegetazione, suolo e acqua, modificati dall'uomo o da agenti naturali.
Ci occupiamo di studiare tutte le modalità di utilizzo, dai materiali di costruzione alle piante o parti di esse, in abbinamento con altri materiali come terricci, legname ecc.







foto: Progetto in fase di realizzazione nel territorio genovese

 

PROGETTAZIONE GIARDINI

L'azienda nasce dall'incontro tra specifiche competenze individuali ed opera con passione ed attenzione alla progettazione sia di spazi pubblici che privati, dal grande parco al piccolo giardino, dalla nascita delle idee alla loro realizzazione.

Proponiamo un servizio integrato che va dalla progettazione alla programmazione rivolgendoci a privati, aziende ed enti, garantendo lo stesso impegno e la stessa affidabilità a qualsiasi livello d’azione.

Il nostro impegno si esplica in tutte le fasi, dalla formulazione dell’idea iniziale alla realizzazione e manutenzione dell'opera.

L’esperienza della nostra struttura semplificherà e ottimizzerà il lavoro. Squadre specializzate si occuperanno di ogni necessità, dalle operazioni più semplici come il taglio del prato, a quelle più impegnative come la potatura con le moderne tecniche di tree-climbing o interventi fitosanitari, concimazioni, controllo delle infestanti necessari al mantenimento di un giardino in perfetta forma. Il tutto effettuato nel rispetto della sicurezza degli operatori e dei fruitori dello spazio verde.



REFERENTI:

» Girardi Luca (Agronomo)


© 2006 e-g@rden - Coop. Alta Valle Sturla - All Rights Reserved - Powered by Interyes